Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
19 giugno 2012 2 19 /06 /giugno /2012 10:10

bulimia2.s600x600.jpg

 

"Se te lo concedi potrai rinunciarvi, se nn te lo concedi diventerà irrinunciabile" Giorgio Nardone                                                                                   

Il binge-eating è una patologia alimentare caratterizzata dall'alternanza tra grandi abbuffate e lunghi digiuni. Se in altre patologie alimentari il tentativo di compensazione alle abbuffate è realizzato mediante il vomito autoindotto, l'uso di lassativi e diuretici, la pratica fisica eccessiva... in questo disturbo è il digiuno a compensare.


Di solito la persona arriva a chiedere aiuto solo quando, per qualche motivo, perde il controllo sul disturbo (aumento di peso, situazioni di vita che cambiano...) e non riesce più a gestirlo.

A livello di intervento psicologico, lo scopo è quello di rompere il circolo vizioso che si instaura tra abbuffata e digiuno: per questi soggetti, infatti, il digiuno costituisce la tentata soluzione riparatoria alla perdita di controllo dell'abbuffata, mentre in realtà è proprio l'eccesso di controllo del digiuno che induce all'abbuffata successiva.

 

www.Psicologo-Enricochelini.it 

Condividi post
Repost0

commenti

Chi Sono...

  • : Dr. Enrico Chelini - Psicologo Livorno
  • : Temi di carattere Psicologico rivolti alla salute e al benessere. Il Blog è gestito dal Dr. Enrico Chelini Dr. Magistrale in Psicologia Sperimentale, coach, Ipnotista di 1° livello, specializzando in Psicoterapia Breve Strategica presso il CTS di Arezzo diretto dal Prof. Giorgio Nardone. Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Toscana al n° 5887. Fondatore dell'Associazione Umanitaria Serendipity. Via delle Galere n°40 Livorno Via Provinciale Pisana n°3 Livorno w
  • Contatti

Link